Il marketing olfattivo non è una battaglia di prodotti ma di emozioni.
Per indurre il cliente all’acquisto, bisogna offrirgli qualcosa che va oltre, qualcosa che non abbia a che fare con la razionalità ma con le emozioni.
Il consumatore non fa le proprie scelte in modo totalmente razionale, solitamente il processo di acquisto è irrazionale.
Usare una specifica fragranza per identificare il tuo brand, servizio o prodotto, ti permetterà di essere riconoscibile a livello inconscio nella memoria olfattiva dei tuoi clienti.
Recenti studi dimostrano come la presenza di un profumo in un negozio sia in grado di aumentare le vendite fino all'80%.
Il profumo influenza in modo positivo la percezione di uno spazio aumentando la fidelizzazione al tuo brand.
Con il marketing olfattivo i profumi vengono scelti e selezionati con cura in base al tipo di attività e alla sensazione che si vuole generare.
Potrai cosi incrementare le vendite e aumentare la fidelizzazione del cliente.
Non è cosa vendiamo, ma come lo vendiamo e nel "come" è racchiusa tutta l'esperienza di acquisto del tuo cliente, dal perchè ha scelto di entrare nel tuo negozio, al tempo di permanenza, alla qualità della sua esperienza. Rendi unico il tuo ambiente attraverso il marketing olfattivo.
Il profumo che si respira in un negozio stimola la voglia di fare acquisti. I clienti sono più propensi agli acquisti e disposti a spendere di più quando si trovano in un ambiente profumato, di conseguenza si incrementano le vendite.
Diffondere una fragranza alla reception e nelle stanze farà sentire i clienti più rilassati, positivi e aumenterà la fidelizzazione al brand. Una fragranza poco invasiva ma distinguibile suscita nell'ospite una piacevole sensazione di accoglienza e di pulizia
Con la diffusione di fragranze adeguate all'interno del tuo b&b donerai ai diversi ambienti un tocco di freschezza e pulizia.
La fragranza giusta aiuta a rilassare corpo e mente permettendo al cliente di trarre il massimo beneficio da ogni tipo di trattamento effettuato stimolando il bisogno di ripetere l'esperienza.
Una piacevole profumazione può creare l'ambiente ideale per gli esercizi fisici aiutando la concentrazione e il rilassamento. Aumenterà la voglia di allenarsi e di tornare.
Poiché l'olfatto è uno sensi più sviluppati, arredare con i profumatori d'ambiente giusti contribuisce a migliorare l'esperienza d'acquisto del cliente
La fragranza giusta abbatte le barriere della diffidenza e aiuta il cliente a rilassarsi e a fidarsi percependo la sensazione di essere entrati nel posto giusto con persone di cui possono fidarsi
La profumazione giusta suscita una sensazione piacevole che predispone all'evento
Una profumazione rilassante in un centro medico attenua l'ansia nel paziente e lo fa sentire più sereno e ricettivo. Diffondere una fragranza all'interno del proprio studio professionale dona all'attività un forte senso di professionalità.